FISIP

La seconda sezione nata in seno all’Ecole du Sport, affiliata al CIP (Comitato Italiano Paralimpico)  è stata rivolta inizialmente al CURLING in carrozzina per disabili; una disciplina sportiva giovane che si presta molto all’integrazione tra persone con senza disabilità, che possono competere insieme ad armi pari.

Diverse persone si sono potute così avvicinare a questo sport, ed in particolare una di loro è stata convocata nella Squadra Nazionale Italiana per partecipare ai Mondiali di Glasgow, in Scozia nel 2005.

Nonostante questo risultato importante della nostra sezione, l’obiettivo primario è stato sempre quello dell’avvicinamento allo sport per il numero più ampio possibile di persone svantaggiate e la prestazione è pertanto solamente un aspetto di secondaria importanza rispetto a quello sociale e educativo.

Purtroppo però a causa dell’indisponibilità del Campo da Curling del palazzetto dello sport, dal 2010, siamo stati costretti a chiudere la sezione e cedere i nostri atleti ad altre società per permettere loro di continuare a giocare e siamo tuttora in attesa di un campo in Valle d’Aosta.

Ci siamo poi aperti allo sci per non vedenti e sono arrivati anche risultati importanti come la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Sci alpino per non vedenti svolti a Valtorta il 14 febbraio 2009 di Ballauri Giovanni e l’atleta guida Boero Daniele.

Ora abbiamo abbandonato l’aspetto delle competizioni e siamo concentrati all’attività di accompagnamento alle persone non vedenti che vogliono sciare in Valle d’Aosta, grazie alla collaborazione con l’aspert che mette a disposizione gratuitamente dei propri volontari, che sono anche nostri atleti formati attraverso la FISIP.

Lascia un commento